Obiettivi e strumenti

Obiettivi e strumenti

Finalità

L'obiettivo primario del progetto "Emeroteca Digitale Salentina" (EDS) è promuovere la conoscenza e l'approfondimento culturale del patrimonio storico librario salentino attraverso la fruizione e la condivisione in rete di contenuti digitali.

L'Emeroteca Digitale Salentina costituisce un Archivio Storico Digitale dedicato ad alcune tra le più rinomate testate storiche salentine inserite in formato digitale ottimizzato per il web ed in versione integrale.

I contenuti digitali, selezionati in base a criteri oggettivi quali la rarità, la peculiarità contenutistica, i caratteri estrinseci, la provenienza, le esigenze di conservazione, sono stati digitalizzati per intero, ove possibile, o in parte (frontespizi, indici e bibliografie, ecc) secondo le linee guida della BDI (Biblioteca digitale italiana). I documenti sono stati inseriti in formato pdf (immagine e testo, risoluzione media di 100dpi): le operazioni di digitalizzazione hanno previsto sia il recupero dell'immagine in formato ottimizzato per il web che il recupero del testo attraverso software OCR. La specificità del suddetto formato insieme alla struttura e all'architettura del sito (allestito su un server munito di database relazionale e di motore di ricerca interno tematico e full-text) forniscono un potente strumento all'utente remoto che, oltre alla classica "ricerca nel catalogo", può avvalersi della ricerca per parola chiave all'interno del testo dei contenuti digitali, con l' ovvio incremento di possibilità di reperimento delle informazioni per il ricercatore. Questa rappresenta una peculiarità del progetto EDS che lo distingue rispetto ai cataloghi attualmente presenti in internet sia a livello locale che nazionale.

Organizzazione e presentazione delle raccolte librarie

Presentazione per Rivista (voce di menù "Riviste")

Ogni collezione dispone di una pagina dedicata contenente informazioni di carattere storico culturale, l'elenco completo degli indici delle annate (visualizzabili singolarmente), collegamento al catalogo dedicato alla rivista, possibilità di visionare la lista degli articoli relativi a ciascun anno di edizione mediante una vista con anteprime collegate a: 1) intero documento scaricabile in formato pdf ; 2) scheda dettagliata della risorsa con anteprima immagini, con descrizione della notizia, classificazione CDD, comune di riferimento.

Ricerca nel CATALOGO

Ricerca full-text in tutti i campi e nei documenti pdf relativi alle risorse.
Dalla pagina "catalogo" si accede alla ricerca per parola chiave. I risultati della ricerca sono presentati come una vista di anteprime in ordine cronologico e mostrano, ove presente, un breve estratto del testo con la parola ricercata evidenziata. Ogni risultato della ricerca è collegato alla scheda completa della notizia e/o al file.
La vista di anteprime offre inoltre la possibilità di filtrare i risultati della ricerca per Rivista (anno incluso), Comune relativo al contenuto dell'articolo e CDD Classificazione Decimale Dewey.

Ricerca per CDD (Classificazione Decimale Dewey) (menù "Navigazione per CDD" )

I contenuti digitali sono ricercabili attraverso le categorie del sistema CDD fino alla terza cifra. Ad ogni voce di menù corrisponde una lista di anteprime collegata alla pagina dedicata alla risorsa.

Ricerca per Comune (menù "Navigazione per Comune" )

I contenuti digitali sono ricercabili attraverso i comuni relativi all'articolo presentato. Ad ogni voce di menù corrisponde una lista di anteprime con le stesse caratteristiche descritte al precedente paragrafo.

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL SITO

Il sito EDS è stato realizzato mediante (Drupal), un content management system (CMS) modulare scritto in linguaggio PHP e distribuito sotto licenza GNU GPL. Drupal funziona su diversi sistemi operativi, tra cui Windows, Mac OS X, Linux e qualsiasi piattaforma che supporti i web server Apache o IIS e il linguaggio PHP. Drupal utilizza inoltre un database per memorizzare i contenuti, e necessita dunque di un software come MySQL o PostgreSQ.